Vi trovate qui: Home \ Come utilizzare il presente manuale
Obiettivo 3 - cooperazione transfrontaliera
manuale per titolari di progetti 2007-2013
website: INTERACT

 

LAK

Come utilizzare il presente manuale

La Parte generale del manuale contiene informazioni di carattere generale, rilevanti per tutte le aree programma. Tali informazioni fanno riferimento ai regolamenti dei fondi strutturali per il periodo 2007-2013, alle strutture fondamentali del ciclo del progetto, alla gestione finanziaria, nonché al “Principio del Lead Partner (LPP)”, che costituisce un principio basilare nella gestione dei progetti transfrontalieri. Le fasi più importanti del progetto vengono illustrate sulla base di una rappresentazione del ciclo di vita generale del progetto.

Le singole parti del programma includono informazioni specifiche in merito ai diversi programmi e alle diverse aree di programma. Una descrizione delle priorità di ciascun programma offre una prima visione d’insieme dell’ammissibilità dei progetti dal punto di vista dei contenuti e geografico. La descrizione del ciclo del progetto, l’illustrazione delle strutture di esecuzione e la predisposizione di opportuni modelli di domanda sono concepiti per contribuire a muovere i passi giusti al momento giusto.

La parte „Assistenza“ offre strumenti aggiuntivi, check list ed ulteriori servizi, a loro volta rilevanti per tutte le aree programma. Ad esempio, la sezione FAQ (frequently asked questions) riassume le domande più ricorrenti in relazione all’attuazione del progetto. Inoltre, i link internet già attivi offrono l’opportunità di ricercare ulteriori dati tecnici, di consultare documenti importanti o anche di scaricare la diversa modulistica per la buona riuscita dei progetti. Infine il Glossario chiarisce i concetti e le abbreviazioni più importanti.

Per la navigazione potete

  • cliccare su una delle aree del sommario riportato in basso,
  • utilizzare il menù di navigazione a scomparsa sul lato sinistro,
  • elezionare un’area dalla Mappa del sito.

scheme: handbook structure

 

Consigli per l’utilizzo

Link:

  • I link standard di questo manuale sono visualizzati come segue: sottolineati in arancione oppure in grigio, se sono già attivati.
  • I link a fonti o file esterni sono visualizzati così e cliccandovi sopra fanno aprire una nuova finestra nel browser.
  • I link ai file scaricabili in formato PDF (ad esempio per informazioni più specifiche) sono visualizzaticosì

Visualizzazione e stampa:

  • • Per consentire un accesso generalizzato, le pagine sono state programmate senza l’impiego di Javascript, pop-up e senza l’impostazione della larghezza fissa delle finestre. In questo modo tutte le pagine possono venire visualizzate anche su schermi più piccoli con minore risoluzione.
  • • Qualora si verifichino problemi di visualizzazione il motivo potrebbe essere dovuto all’utilizzo di una versione di browser troppo vecchia. Si consiglia di usare Mozilla Firefox 2.0 oppure Microsoft Internet Explorer 7. La visualizzazione con altre versioni o con versioni più vecchie dei browser citati potrebbe dare adito a difetti minori non attribuibili alla programmazione, ma al tipo di browser utilizzato.
  • I contenuti sono disponibili anche in formato ottimizzato per la stampa. E’ sufficiente utilizzare le apposite funzioni del proprio browser (es. File  Stampa oppure CTRL+P).

|

inizio pagina